mercoledì 19 dicembre 2012

Lunario mese di dicembre

Ricorrenze



21/12



Solstizio d'inverno 





è un momento particolare, di frattura fra un semestre e l'altro. Infatti al solstizio, il sole a mezzogiorno tocca il punto più basso dell'orizzonte.
In tutto l'anno è la giornata in cui le ombre sono più lunghe. Lo si può constatare facilmente in piazza S. Pietro a Roma dove l'obelisco proietta la sua ombra sul selciato su cui sono disegnati i segni astrologici; dopo aver raggiunto questo punto il sole ricomincia a crescere in cielo e le ombre diventano già dopo pochi giorni più corte.

Nel passato si interpretò il solstizio d'inverno come una morte e rinascita simbolica del sole che rappresentava il dio Sole, in terra.

4 commenti:

  1. Cara Etta, vedo che è nevicato da te! Chissà se avremo un bianco Natale?!
    Ti mando con affetto il mio *❁❁*”BUON NATALE!”*❁❁*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lella, sì è nevicato ma ormai se n'è quasi tutta andata, soltanto non mi decido ad aggiornare la foto, quanto al Natale a me piacerebbe innevato, vedremo.
      Ti ringrazio moltissimo per gli auguri che ricambio con tanto affetto e di vero cuore ed estendo a tutti i tuoi cari. davvero ti auguro un sereno e gioioso Buon Natale!

      Elimina
  2. Grazie per le tue sempre interessanti notizie. Ricordo quando mia mamma, secondo un detto, mi diceva "Santa Lucia, la giornata più corta che ci sia" e io, ragazzina di scuola media, a spiegarle che il giorno più corto era il 21. Quanta nostalgia! Sto invecchiando.
    Buon Natale.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Paola per le tue visite e a te e ai tuoi cari auguro con tutto il cuore di trascorrere un sereno e festoso S. Natale. AUGURONI!

      Elimina