lunedì 31 dicembre 2012

Lunario mese di Dicembre

Santi e Ricorrenze


31/12



San Silvestro Papa e Confessore della Chiesa



dal sito Santi e Beati
 



 
 Etimologia: abitatore delle selve, uomo selvaggio dal latino


Silvestro I fu papa per oltre vent'anni dal 314 al 335 al tempo dell'imperatore Costantino quando la chiesa non era più soggetta a persecuzioni.
Secondo una leggenda non veritiera avrebbe battezzato l'imperatore a seguito della sua conversione al cristianesimo, in realtà Costantino fu battezzato da un prete ariano poco prima di morire.
Appena dopo la sua morte, il Santo viene onorato pubblicamente come "Confessore", riconoscimento a chi pur non martirizzato abbia sacrificato la vita a  Cristo.
Un anno dopo la sua morte, a S. Silvestro I era già dedicata una festa il 31 dicembre, mentre in Oriente ne viene celebrata la memoria il 2 gennaio.




La notte di San Silvestro



Durante la notte di San Silvestro i fuochi d'artificio, i botti, i tappi di spumante ritmano lo scorrere delle ore di passaggio, di morte simbolica, l'anno vecchio, e di rinascita, il nuovo, che caratterizzano il rinnovamento del tempo ben espresso dal proverbio: "Anno nuovo, vita nuova".

Notte di S. Silvestro si chiama l'ultima notte dell'anno perchè la Chiesa ha voluto festeggiarvi il Papa sotto il quale l'Impero Romano da pagano divenne cristiano.
Ci si può chiedere, tuttavia, perchè proprio il 31 dicembre dato che non si conosce la data esatta di morte: una leggenda può essere forse di qualche chiarimento.

Dopo la conversione di Costantino, alcuni sacerdoti pagani si recarono da lui chiedendogli di salvare la popolazione da un drago che col suo soffio uccideva più di trecento persone per volta.
Costantino si consultò con S. Silvestro che a sua volta chiese aiuto in sogno a San Pietro; il suggerimento fu di scendere nella fossa del drago per legargli un filo attorno al collo. Silvestro secondo il suggerimento scese per 365 gradini e domò il drago. Le allusioni sono più che evidenti: il drago simboleggia il paganesimo e gli scalini i giorni del calendario romano che Silvestro consacrò al cristianesimo.   



Nessun commento:

Posta un commento