lunedì 31 dicembre 2012

Andar per presepi

Come ogni anno tra Natale e Capodanno mi piace visitare i presepi allestiti per lo più nelle chiese e ieri pomeriggio complice la giornata soleggiata ne ho visti una serie di cui voglio mostrare qualche immagine.






il primo allestito nella chiesa cittadina di S. Agata si è rivelato anche uno dei miei preferiti, ambientato in una campagna del nostro settentrione oltre che il giorno e la notte simula anche una vera e propria nevicata e compaiono i ghiaccioli sotto la grondaia, inoltre oltre alla vecchina che curiosa dalla porta espone la Madonna coricata secondo il gusto orientale.






molto essenziale, semplice, ma estremamente poetico. Sotto l'interno della chiesa dedicata a S. Agata.






Ogni anno anche al primo piano del Palazzo Comunale vengono allestiti dei presepi che quest'anno sono in numero di quattro; due piccoli ma con ambientazione e personaggi classici, il terzo di medie dimensioni e con i vari mestieri e infine il grande presepio barocco napoletano dove sono stati ricostruiti angoli di mare solcato da barche.




 











dopo le due Natività dei presepi più piccoli ecco le scene del presepio barocco

 










il presepio napoletano è splendido, l'unico neo per me, è che si rischia di perder di vista quello che dovrebbe essere il centro di attrazione di tutta la scena ossia la Natività.



Nella chiesa di San Pietro al Po appoggiato sulla controfacciata e visibile dalla strada attraverso un tondo, la scena della Natività. Entrando si ha di fronte il grande presepio disposto ad U e ambientato in mezzo alle cascine del nostro territorio; vi compaiono animali da cortile, attrezzi agricoli, e il grano steso nell'aia.











  

infine l'ultimo visitato presso la sezione di Cremona dei Bersaglieri; anch'esso di tipo tradizionale, con l'alternarsi del giorno e della notte, il cielo realizzato secondo il disegno del Gruppo Astrofili Cremonesi ha scopi informativi e didattici; si estende su oltre 16 mq ed oltre alla grotta vi è il paesaggio di Betlemme, il castello di Erode ed il Tempio di Salomone, il fiume Giordano, il lago di Genesaret e il deserto.








 


Per completare il giro dei presepi cremonesi me ne mancano ancora almeno due: quello della Chiesa di S. Ilario e quello allestito dai frati di via Brescia, visite che rimando ai prossimi giorni.
 

Nessun commento:

Posta un commento