venerdì 7 dicembre 2012

Lunario mese di Dicembre

Santi e Ricorrenze



8/12


Immacolata Concezione della Vergine Maria




 In piazza di Spagna, a Roma , in questo giorno si usa deporre fiori ai piedi della colonna, e una corona è collocata al braccio della statua, che Pio IX  fece erigere dopo che nel 1854 aveva proclamato il dogma dell' Immacolata Concezione. Ma la devozione per Maria Immacolata è molto più antica e precede di millenni la proclamazione del dogma.

Ogni anno nel pomeriggio il Papa si reca in piazza di Spagna per rendere omaggio all'Immacolata che svetta sulla cima della colonna antica ornata da statue ottocentesche.





 

La festa è molto sentita anche a Palermo dove se ne ha notizia fin dal secolo XVII.

In altri luoghi è il fuoco a celebrare la Madonna, come in provincia di Salerno e di Catanzaro dove si accendono falò; fuochi di buon augurio, probabilmente residui di feste legate al solstizio, in seguito attribuiti alla Madonna vista come nuova luce, nuovo fuoco per l'umanità.

I fuochi sono anche i protagonisti della festa in onore della Madonna di Loreto; nelle campagne del piceno la notte tra il 9 e il 10 dicembre si accendono "i focaracci", grandi falò che secondo la tradizione popolare servono ad illuminare la "venuta" della Santa Casa di Loreto.





Loreto Santuario della S. Casa



Quattro anni dopo l'8 dicembre 1854, le apparizioni di Lourdes sembrarono come una prodigiosa conferma del dogma; alla devozione per l' Immacolata si deve la diffusione del nome femminile di Concetta e in spagnolo di Consepcion che oggi festeggiano l'onomastico.






2 commenti:

  1. Grazie cara Etta per queste notizie. La foto in alto è di questi giorni? C'è così tanta neve da te? Da noi ne è venuta poca e ora non c'è quasi più. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, la foto è di ieri mattina ha nevicato il 7 pomeriggio e sera e sono caduti 10 cm. di neve che stenta un po' ad andare via per il freddo.

      Ti auguro una Buona Settimana, ti abbraccio Etta

      Elimina