lunedì 17 dicembre 2012

I biscotti dell'Avvento




il vaso è pronto per accoglierli, a portata di mano e a disposizione per tutti quelli che vengono a trovarci e a farci gli auguri.

Oggi è il giorno giusto per prepararli; di solito preparo dei biscotti a forma di stelle o di cuori di pasta frolla o speziati ma per quest'anno ho deciso di cambiare e non so davvero quale delle due ricette seguirò:






 



"BISCOTTI Di FROLLA CON MARMELLATA

Ingredienti:300 gr. di burro,200 gr. di zucchero a velo,4 tuorli,500 gr. di farina,scorza d'arancia,2 bustine di vanillina,marmellata a piacere

Mischiare la farina con lo zucchero a velo,unire scorza d'arancia e burro freddo e amalgamare il tutto. Unire quindi i tuorli, lavorare velocemente e formare un panetto. Avvolgerlo in pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 20 min. Stendere quindi la frolla sul piano di lavoro infarinato e ritagliare i biscotti delle forme desiderate; poi su metà praticare un foro centrale. Spalmare i biscotti "interi" con marmellata a piacere e coprire con l'altra metà col foro! Disporli sulla placca del forno coperta di carta forno,spennellarli con latte e cuocere in forno a 200° fino a cottura (nel mio forno 10 min.)
Io ho usato marmellata di fragole e di ciliege!  "



 




Frollini latte e miele con cioccolato

500 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
120 g di burro morbido
55 g di miele
60 g di latte
2 uova
2 cucchiaini di lievito
1/2 bacca di vaniglia

Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Preparare la frolla a mano o con l’impastatrice amalgamando bene tutti gli ingredienti, poi riporla in frigo per un’oretta. Infarinare il piano di lavoro e stendere la frolla abbastanza sottilmente, meno di un cm se riuscite, quindi tagliare la pasta con la formina che desiderate. Disporre sulla placca foderata di carta forno ed infornare per 10-15 minuti a 160°. Una volta freddi farcirli con del cioccolato fuso.








2 commenti: