sabato 3 novembre 2012

Lunario mese di Novembre

Santi e Ricorrenze
 
4/11





San Carlo Borromeo



(dal sito Santi e Beati)
  


Patronato: Catechisti, Vescovi

Etimologia: uomo libero dal tedesco arcaico

Emblema: Bastone Pastorale

 
Nato nel 1538 nella Rocca Borromeo di Angera sul Lago Maggiore; secondo figlio del Conte Giberto fu tonsurato a 12 anni e seguì gli studi ecclesiastici a Pavia. Chiamato a Roma, a soli 22 anni divenne Cardinale durante il papato di Pio IV, suo zio.

"Nel 1562, morto il fratello maggiore, avrebbe potuto chiedere la secolarizzazione, per mettersi a capo della famiglia. Restò invece nello stato ecclesiastico, e fu consacrato Vescovo nel 1563, a 25 anni."

"Entrò trionfalmente a Milano, destinata ad essere il campo della sua attività apostolica. La sua arcidiocesi era vasta come un regno, stendendosi su terre lombarde, venete, genovesi e svizzere. Il giovane Vescovo la visitò in ogni angolo, preoccupato della formazione del clero e delle condizioni dei fedeli. Fondò seminari, edificò ospedali e ospizi. Profuse, inoltre, a piene mani, le ricchezze di famiglia in favore dei poveri."

Durante la peste del 1576 si prodigò personalmente nella cura e assistenza degli ammalati e organizzò l'attività di confraternite ed opere pie.

Distrutto dalla febbre e dalla intensissima attività spesa in opere pie e preghiera, all'insegna del suo motto "humilitas", morì il 3 Novembre 1584 a soli 46 anni.

Amatissimo dai milanesi l'eco della sua santità gareggia con quella di un altro grande vescovo: S. Ambrogio.








2 commenti:

  1. Pensa io sono nata in questo giorno e mio padre si chiamava Carlo. Buona fine settimana ciaoo.

    RispondiElimina
  2. ciao Edvige, grazie e buon fine settimana a te!

    RispondiElimina