venerdì 30 novembre 2012

umiliazioni


                                                                      dal web




Da tempo immemorabile ho un tremore al braccio sinistro che mi è stato diagnosticato dal neurologo come tremore dinamico, si manifesta infatti quando mi accingo a fare qualcosa mentre se sono a riposo è assente; non ha nulla a che fare con il morbo di Parkinson e non c'è cura bisogna pertanto conviverci anche se devo dire che non mi ha mai impedito di fare alcunchè.

Questo disturbo si accentua logicamente se mi sento ansiosa, se sono in mezzo alla gente e soprattutto esprime un mio disagio; praticamente è quello che mi è capitato due giorni fa e che io ho vissuto come un'umiliazione proprio perchè mi trovavo fra un gruppo di persone che pur rappresentando una comunità in cui vi dovrebbe essere, come indica la parola stessa, comunione di intenti e vedute, spirito di amicizia e condivisione in realtà vedevo e vedo indifferenza, attaccamento alla sedia e una chiusura mentale da parte del gruppo precostituito che cristallizza la situazione.

L'umiliazione però non è del tutto negativa,  fa abbassare il muro di difesa, permette anche di essere più forti e di migliorarsi a volte suscita un dialogo e ti sprona ad andare avanti perchè detto con le parole della B. Teresa di Calcutta:

..."la vita è lotta, combattila...
...la vita è bella, vivila..."

e poi meno male che c'è il blog per sfogarsi! 

Nessun commento:

Posta un commento