giovedì 29 novembre 2012

Lunario mese di Novembre

                                     Santi e Ricorrenze

30/11


                                                       Sant' Andrea Apostolo



(dal web)


 Patronato: Pescatori

Etimologia: Andrea  = virile, gagliardo dal greco

Emblema: Croce decussata, Rete da pesca




Nato a Betsaida di Galilea è fratello di Simon Pietro e come lui pescatore nel lago di Tiberiade. Già discepolo di Giovanni il Battista, entrambi i fratelli sono chiamati da Gesù che li fa "pescatori di uomini".

Andrea predica il Vangelo in Asia Minore e nella Russia meridionale. Passato in Grecia è alla guida dei cristiani di Patrasso dove viene martirizzato il 30 novembre nel 60 (?) d. C.

Legato con delle funi a testa in giù viene appeso a quella particolare croce che da Lui ha preso il nome.

Nel 357 i suoi resti vengono portati a Costantinopoli, tranne il capo che rimane a Patrasso; nel 1206 durante l'occupazione di Costantinopoli (quarta crociata), il legato pontificio cardinale Capuano di Amalfi trasferisce i resti di S. Andrea in Italia.

Nel 1208 gli Amalfitani accolgono solennemente la reliquia e la conservano nella cripta del Duomo.




  
il duomo di Amalfi


 Quando nel 1460 i turchi invadono la Grecia il capo di S. Andrea da Patrasso viene portato a Roma e qui custodito in S. Pietro fino al 1964 quando papa Paolo VI ne dispone la restituzione alla chiesa di Patrasso.



La festa di Sant' Andrea



Il 30 novembre i pescatori festeggiano il loro patrono, ma la cerimonia più importante con la processione del busto dell'apostolo si svolge ad Amalfi. Anzi le feste sono due : S. Andrea 'e vierno detta così per distinguerla da quella che si tiene il 27 giugno, 'e state, in ricordo di un miracolo attribuito al santo.

Sotto l'altar maggiore della cripta in cattedrale vi è l'arca che è in comunicazione con la tomba dell'apostolo per mezzo di un foro praticato nella grossa pietra che la ricopre e da cui cola la manna, raccolta durante le principali ricorrenze liturgiche.

La processione con la statua attraversa il paese arrivando fino alla spiaggia per poi tornare in duomo a passo di corsa anche sulla impervia scalinata della facciata impiegando solamente otto secondi.




Nessun commento:

Posta un commento