mercoledì 28 novembre 2012

La Sagra del radicchio trevigiano



 Domenica ho trascorso una bella e interessante giornata nel trevigiano alla scoperta dei segreti della coltivazione del radicchio in quell'area del Veneto di circa 50 Km che corrisponde al bacino del fiume Sile, infatti vengono sfruttate le risorgive delle sue acque per la coltura di questo fiore dell'inverno.
 

 
 





Il radicchio rosso trevigianoprecoce e tardivo e il radicchio variegato di Castelfranco Veneto sono stati i primi in Europa ad essere insegniti dell'I. G. P. indicazione geografica protetta (1/7/1996).





 il radicchio rosso tardivo


La strada del radicchio rosso consta di tre itinerari.denominati:

  • la civiltà dell'acqua da Treviso a Castelfranco Veneto
  • le terre del radicchio
  • la campagna veneta dall'epoca romana alla Serenissima






la nostra prima meta è l'Azienda agricola Bellia di Cappella di Scorzè (VE) www.belliaclaudio.it  specializzata nella produzione di radicchio rosso e di asparago di Badoere I. G. P. Qui ci viene mostrato un bellissimo filmato e l'intero procedimento di produzione, l'imbiancamento e il confezionamento di questa cicoria.





 Qui in azienda abbiamo modo anche di pranzare seguendo un menù a base di radicchio








antipasti vari, risotto e pasticcio di radicchio, arista con salsa di radicchio e perfino nel dolce c'è una marmellata di radicchio rosso e frutti di bosco.
E' possibile anche acquistare presso lo spaccio i prodotti dell'azienda, la birra artigianale prodotta con il luppolo qui coltivato e i vini del Terraglio.





Nel pomeriggio visitiamo la bellissima Rotonda di Badoere di Morgano. La Rotonda costituita da due emicicli porticati risalente al settecento era destinata a mercato permanente; infatti il complesso ospita le botteghe che si succedono ininterrottamente e le abitazioni al primo piano. Molto interessanti i serramenti delle vetrine, apribili a ribalta verso l'alto fissati da grandi ganci che pendono dal soffitto.






 








sullo sfondo la ciminiera della filanda


Concludiamo la giornata con la visita della splendida città di Castelfranco Veneto, patria del pittore Giorgione di cui in duomo si conserva la pala dipinta in giovane età.













La serata fredda e nebbiosa aggiunge un tocco di magia al panorama che a tratti appare fiabesco con le mura merlate, le torri e il giardino che si affaccia sul fossato.


2 commenti:

  1. Una bellissima gita. Brava Etta per queste belle foto e notizie. A me il radicchio piace molto perchè amo le insalate amrognole. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, sì davvero una gita interessante

      Buon Fine Settimana! Etta

      Elimina