domenica 29 luglio 2012

Evasioni

Una piacevole serata


è quella che abbiamo trascorso qualche tempo fa e che ora vogliamo descrivere:





 la serata, la quinta ormai di una serie, è stata organizzata dal Consolato TCI di Cremona che con l'iniziativa "Turisti a tavola" ogni volta promuove le eccellenze gastronomiche di una diversa regione o territorio e offre spunti e materiale illustrativo per la visita e la conoscenza del territorio descritto.







 il ristorante che ci ha ospitato ha sede nel castello di Breda frazione di Castelverde, a poca distanza da Cremona. Qui si trova anche l'omonimo agriturismo. Le più antiche notizie della costruzione risalgono all' XI secolo.








in considerazione dell'anniversario dell'Unità d'Italia e considerando i legami storici tra alcuni patrioti cremonesi e le località trentine di Stenico e Sclemo (tuttora a Cremona esiste una via intitolata ai Martiri di Sclemo ed una a Stenico nonchè a Gaetano Tibaldi capo di una squadra di 180 volontari cremonesi che intendevano riunirsi alle truppe di Carlo Alberto nella prima guerra di Indipendenza) la serata ha avuto come riferimento la cucina trentina -  tirolese.






nella bella sala del ristorante dove troneggia un grande camino ci è stato servito il seguente menù accompagnato da un'ottimo Teroldego, vino tipico trentino:
 


 

la minestra mariconda
  


  il gulasch con la polenta





 e per finire la zuppa del prete - metodo di conservazione di vari tipi di frutta con vari tipi di liquori - frutta sotto spirito immersa in un delicato zabaione.











 davvero una piacevole serata d'evasione.





Nessun commento:

Posta un commento