giovedì 19 luglio 2012

Lunario mese di Luglio

Ricorrenze


20/7
Una giornata mitica




(immagine tratta dal web)

e non solo per il primo sbarco sulla luna avvenuto 43 anni fa.

FB conta un gruppo che si definisce "quelli nati il 20 luglio" mentre Carlos Santana, Gisele Bundchen, Corrado Tedeschi, Rocco Mattioli, Alessandro Magno, Giorgio Morandi, Natalie Wood, Francesco Petrarca, Jacques Delors e Etta hanno in comune lo stesso fatidico giorno di nascita.

A chi leggendo mentalmente dirà: "AUGURI!" rispondo grazie mille.

Vorrei tuttavia ricordare un compleanno passato e importante quello dei miei 18 anni. All'epoca, nel secolo scorso, non segnava il passaggio alla maggior età ma rappresentava una prima tappa verso l'ingresso nel mondo dei grandi.

Ricordo ancora i regali ricevuti: il pettinino da borsetta con l'astuccio d'argento, gli orecchini a bottone di vero corallo accompagnati da una collana di perle di vetro colorate di rosso e soprattutto l'abito indossato quel giorno





 di stoffa blù era decorato da un bellissimo tralcio di rose  colorate dipinte a mano. Dopo quell'unica volta il vestito non è mai stato più indossato.

Che fine ha fatto allora? Un po' ingloriosamente è diventato un complemento d'arredo, un cuscino, che decora il divano di casa.




Nessun commento:

Posta un commento