domenica 1 luglio 2012

Lunario mese di Luglio

Ricorrenze


2/7


Il Palio di Siena



dal web

 


il 2 luglio si corre il primo palio di Siena della stagione, dedicato alla Madonna di Provenzano; il secondo che si correrà il 16 agosto è quello dell'Assunta.

Entrambi sono dedicati alla patrona della città che, fin dal Medioevo fu chiamata "Civitas Virginis". Siena infatti si era formalmente "donata" alla Madonna il 2 settembre 1260 con un rogito notarile.

Il palio del 2 luglio è dedicato a una Madonna molto venerata dai Senesi, quella di Provenzano, in onore della quale il 2 luglio del 1656 si corse il primo palio "in tondo" con la partecipazione delle contrade.

Nel quartiere indicato col nome del condottiero Provenzano Salvani, che aveva guidato i senesi nella vittoriosa battaglia di Montaperti e che in quella zona aveva un palazzo, vi era un tabernacolo con la statuetta della Vergine.

Il 2 luglio 1594 un soldato del presidio mediceo, forse ubriaco, sparò col suo archibugio sull'immagine sacra. Il colpo provocò una fessura nel busto della statuetta, ma nello stesso istante scoppiò l'arma uccidendo il soldato.

L'avvenimento scosse grandemente i senesi che lo interpretarono come un segno della predilezione della Vergine per la loro città.

Nessun commento:

Posta un commento