sabato 21 luglio 2012

Lunario mese di Luglio

Santi e Ricorrenze

22/7





                                                       Santa Maria Maddalena






 Patronato: prostitute pentite, penitenti, parrucchieri
Etimologia: Maria = amata da Dio dall'egiziano; = Signora dall'ebraico
Emblema: ampolla d'unguento





La Chiesa latina ha accomunato nella liturgia le tre distinte donne citate nel Vangelo che al contrario la Chiesa greca celebra separatamente.
Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice di cui non si conosce il nome e Maria di Magdala, l'ossessa miracolata da Gesù che lo seguì fino alla Crocefissione ed ebbe il privilegio di vederLo risorto. Ciò a causa del nome comune e di San Gregorio Magno che ritenne di vedere in tutti i Vangeli un'unica donna.

Nel nuovo calendario nella memoria di una sola S. Maria Maddalena senza alcun altro epiteto, come "penitente" si è voluta onorare la donna cui è apparso Gesù Risorto.

Secondo un'antica tradizione greca sarebbe morta ad Efeso, dove an
che Maria e l'apostolo Giovanni avevano preso dimora.







S. Maria Maddalena a Cremona



Alla santa è dedicata l'omonima chiesa nota in città come la chiesa dei matrimoni per la leggiadria della decorazione dell'interno e la struttura integra della volta ad ombrello









 a sinistra dell'altare alla prima cappella si può vedere la tela della fine del XVI secolo dedicata alla Santa.




Fino alla metà del '500 quando il Card. Borromeo le soppresse, in occasione delle feste patronali si tenevano i "palii" tra i quali il più famoso era quello del 22 luglio, giorno dedicato a santa Maria Maddalena: il palio equestre dell'oca durante il quale l'animale veniva appeso ad una corda e chi riuscisse a strapparne il collo era dichiarato vincitore del palio ossia di "due braccia di panno cremisino". La festa che è tuttora ricordata dal nome di una via nelle vicinanze, si teneva proprio di fronte alla chiesa.




Nessun commento:

Posta un commento