giovedì 5 luglio 2012

Lunario mese di Luglio

Santi e Ricorrenze
 

6/7


Santa Maria Goretti






il santino autografato e venerato da Serenelli conservato nella casa natale




Maria Goretti nasce il 16 ottobre 1890 a Corinaldo, terzogenita di Luigi ed Assunta Carlini.





              casa natale di Santa Maria Goretti 


 All'età di 6 anni si trasferisce con la famiglia nella campagna romana, ai Goretti si associa nel lavoro dei campi la famiglia Serenelli, anch'essa di origine marchigiana.

Nel 1900 muore il padre, la madre prende le redini della casa continuando a lavorare con i Serenelli presso Nettuno.  Maria si occupa dei fratelli più piccoli e dei lavori di casa.

Il ventenne Alessandro Serenelli, si invaghisce di Maria, insidiandola più volte invano; il 5 luglio 1902, in un impeto d'ira per i fermi dinieghi ricevuti, la colpisce con 14 pugnalate.

Il ricovero in ospedale non le evita la morte che avviene il giorno seguente, ma prima di spirare dice:
"Gli perdono, lo voglio in cielo accanto a me".




                                 Santuario di S. Maria Goretti a Corinaldo

 Il 27 aprile 1947 Pio XII venera in S. Pietro, Maria Goretti Beata. Il 24 giugno 1950 in concomitanza col giubileo la piccola Martire viene proclamata Santa per la prima volta in piazza S. Pietro a causa dell'enorme folla accorsa e alla presenza della mamma Assunta, che morirà 4 anni dopo, che assiste seduta su una carrozzella tuttora conservata nella casa natale di Corinaldo.



 

 
 Il Serenelli, condannato a 30 anni, ne sconterà in prigione 27. Dopo sette anni di detenzione in sogno gli appare Maria sorridente che gli conferma di averlo perdonato e di attenderlo in paradiso.  Chiederà e otterrà anche il perdono della mamma di Maria. Quando torna libero è un uomo completamente trasformato, morirà nel 1974.

Nessun commento:

Posta un commento