giovedì 28 giugno 2012

Lunario mese di Giugno

Santi e Ricorrenze

29/6


Santi Pietro e Paolo Apostoli







Il 29 giugno si celebra la solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo nel giorno in cui, secondo un'antica tradizione sarebbe avvenuto, sotto l'imperatore Nerone, il loro martirio nella città di Roma.

Pietro, era un pescatore di Galilea ed era fratello di Andrea, il quale lo presentò a Gesù. Venne prescelto per guidare la prima comunità nella testimonianza del Risorto, accolse i pagani nella chiesa e annunciò il Vangelo fino a Roma. Morì come uno schiavo, crocifisso con la testa all'ingiù.

Paolo, originario di Tarso in Cilicia, dopo la rivelazione sulla via di Damasco, annunciò il Vangelo alle genti percorrendo le regioni dell'Asia Minore e della Grecia. Essendo cittadino romano, fu secondo la tradizione decapitato a Roma presso la via Ostiense.  


 San Pietro a Cremona





 A S. Pietro è dedicata una delle più belle ed antiche chiese: San Pietro al Po così chiamata perchè anticamente il fiume lambiva la piazza antistante.



La fiera di S. Pietro




 già dal 1500 si teneva un'importante fiera tanto che arrivavano dalla campagna i contadini a piedi o su carretti per fare gli acquisti importanti, approfittando dei pochi soldi disponibili dopo la stagione dell'allevamento del baco da seta.

Ancor oggi per molti è tradizione fare un giro tra le bancarelle (oltre 300) che occupano l'intero Viale Po dalla omonima piazza al ponte nelle prime e più fresche ore del mattino. Senza dimenticare poi che per tutto il mese di giugno un grande luna park staziona nelle vicinanze per la gioia soprattutto degli studenti che assaporano già le vacanze estive.



 

 La mercanzia in vendita è la più varia e ogni anno c'è l'articolo che rappresenta la novità o l'hit del momento.


La grande festa di San Pietro trova la sua classica conclusione nei fuochi d'artificio che illuminano la notte del 29 giugno.







Nessun commento:

Posta un commento