lunedì 18 giugno 2012

Domenica di arte, fiori e bel canto

Domenica 17 giugno, intensa e piacevolissima.


Il programma della giornata: al mattino presidio d'apertura alla chiesa di S. Maria Maddalena, il pomeriggio ad Alseno (PC) per la visita dell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba e per assistere nel tardo pomeriggio alla rappresentazione dell'opera di G. Verdi La Traviata.






Secondo la leggenda una bianca colomba avrebbe delineato con delle pagliuzze trasportate in volo il perimetro dell'erigendo monastero, che costituisce un monumento dell'arte medievale risalendo la sua fondazione al 1137, e la più importante abbazia cistercense dell'Emilia.



.


all'interno della basilica in occasione della festività del Corpus Domini i monaci lungo tutta la navata centrale allestiscono l'"infiorata" che per quest'anno è visibile dal 10 al 24 giugno.





altare di S. Bernardo, il fondatore dell'abbazia








le immagini dell'interno della chiesa non sono eccezionali, ma spero diano un'idea, tenendo anche presente che a causa della deperibilità è consigliabile vedere l'infiorata nei primissimi giorni di esposizione.





alle 18 nel cortile dell'abbazia ha inizio la rappresentazione dell'opera con la partecipazione del Coro Ponchielli - Vertova e di validi solisti.
















e per concludere in bellezza la giornata ecco dalla zona di produzione di Villanova d'Arda (PC) dolcissime ciliege.





Nessun commento:

Posta un commento