venerdì 8 giugno 2012

Lunario mese di Giugno

Santi e Ricorrenze


10/6


Corpus Domini



La festa del Corpus Domini si celebra con processioni e soprattutto nell'Italia centrale con le tipiche infiorate: bellissimi tappeti formati da petali di fiori

La più grandiosa quella di Genzano, qui, la più suggestiva quella di Bolsena, sul lago, dove avvenne il miracolo che spinse il papa Urbano IV ad estendere a tutta la chiesa la festa, già celebrata nell'Europa centrale, del Corpus Domini.

Ricordiamo fra l'altro anche il tappeto di petali di Spello, l'infiorata che si tiene nell'abbazia di Chiaravalle della colomba di Alseno (PC) allestita dagli stessi monaci all'interno della loro chiesa e l'infiorata di Noto (nell'immagine).



 

2 commenti:

  1. Dalle mie parti non si usano queste belle infiorate. Solo molti anni fa venivano i Madonnari, ora non più. Mi piacerebbe vedere dal vivo qualcuna di queste infiorate. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
  2. siu sono molto belle; spero di andare a vedere quella di Alseno che per noi è la più vicina anche se differisce da quelòe dell'Italia centrale perchè si trova nella navata della chiesa e non in strada.
    Ciao Paola e buona serata!

    RispondiElimina