sabato 19 maggio 2012

Lunario mese di Maggio

Ricorrenze

20/5


Ascensione di Nostro Signore


La festa dell'Ascensione cade 40 giorni dopo la Pasqua e come questa è una festa mobile.

Quello dell'Ascensione è un giorno magico perchè vi si celebra la salita al cielo di Cristo. In questo giorno così come per il Natale, si pensava che tutta la natura si fermasse perchè si trattava di giorni in cui avveniva un collegamento diretto tra cielo e terra, tra invisibile e visibile; pertanto tutti dovevano astenersi dal lavoro anche dalle minime incombenze. L'Ascensione era anche considerato un  giorno propizio per le guarigioni dei mali cronici a causa della credenza di una speciale benedizione divina sulle acque e in alcune regioni sull'uovo, Uovo dell'Ascensione.


Si ricordano tra i numerosi proverbi che si ispirano al giorno dell'Ascensione:

"il giorno dell'Ascensione non si muove neanche il pulcino nell'uovo"
"per l'Ascensione il grano entra in granigione" cioè fa i chicchi nella spiga
"se piove per l'Ascensione piove per quaranta giorni e una settimanona"


Il tema dell'Ascensione ha ispirato numerosi artisti fra i quali si ricorda il Correggio che a Parma ha affrescato la cupola della chiesa di S. Giovanni.








Chiesa di San Giovanni in Parma 

2 commenti:

  1. La mia mamma, il giorno dell'Ascensione, prendeva un uovo fresco di giornata e lo deponeva in un cassetto fra le lenzuola. Non ricordo molto bene, ma mi sembra che l'anno successivo lo ricuperava intatto.
    Tu ne sai qualcosa?
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, Paola non saprei;l'uovo miracoloso secondo il testo di Alfredo Cattabiani "lunario" "doveva essere deposto il giorno dell'Ascensione da una gallina nera", durante il temporale scongiurava la grandine, raccoglieva le formiche che infestavano un albero e se si segnava un malato lo poteva anche guarire. In compenso in Sicilia l'Ascensione era definita la Pasqua rosata e in quel giorno ci si lavava con l'acqua arricchita da petali di rose.
      Buona serata!

      Elimina