martedì 1 maggio 2012

Lunario mese di Maggio

Ricorrenze



1/5



Calendimaggio

 








Poche sono le feste di Calendimaggio sopravvissute a tutt'oggi. La decadenza è cominciata nel secolo XVII quando la Chiesa ne ha avviato la sostituzione con i "Maggi sacri".

L'istituzione, per il primo Maggio, della festa del Lavoro che risale al 1889 ha completato l'opera di sradicamento.

La più famosa festa di Calendimaggio italiana è quella che si celebra nel corso di tre giorni ad Assisi; è nata nel 1954 e in pochi decenni è diventata la più spettacolare. Tutti gli abitanti della cittadina umbra partecipano alla celebrazione della primavera in un'intatta e suggestiva ambientazione medievale.


La consuetudine di celebrare il trionfo della primavera ai primi di maggio era diffusa in tutta Europa.

A Roma tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio fin dal 238 a.C. si svolgeva una festa in onore della dea Flora, chiamata "Floralia". La dea il cui nome aveva la stessa radice di flos/floris = fiore proteggeva le piante utili e soprattutto gli alberi nel periodo della fioritura.

Con le invasioni barbariche le tribù germaniche portarono nelle terre conquistate i loro riti collegati alla celebrazione della primavera come stagione della luce che vince le tenebre e l'inverno con la rigenerazione del cosmo. Dalla celebrazione stagionale della lotta fra Inverno e Primavera e la vittoria di quest'ultima nacquero successivamente i tornei e le giostre medievali.

Nessun commento:

Posta un commento