sabato 12 gennaio 2013

La musica dipinta

è il titolo di una mostra fotografica che ho visitato oggi





dal web




e che ha come sottotitolo "percorsi e suggestioni nell'arte cremonese"; allestita presso la galleria Il Triangolo di Cremona, iniziativa realizzata in concomitanza dell'evento "Cremona per l'Unesco".

Erano presenti l'autore delle fotografie Pietro Diotti e il maestro liutaio Riccardo Bergonzi; il primo ha illustrato il lavoro di scelta dei particolari fotografati e gli artifici usati per riprendere i soggetti delle volte e delle opere conservate nel Museo Civico Ala Ponzone, nelle chiese di S. Sigismondo, Sant'Abbondio e San Pietro al Po. 

Bergonzi si è occupato degli strumenti musicali ed in particolare dei violini e della evoluzione nel tempo della tecnica di costruzione.

Il violino sarebbe di origine araba e le "C"antesignane delle "effe" rappresenterebbero la mezzaluna.



dal web



Del quadro del Rinaldi (1896), conservato al Museo, che rappresenta la bottega di Antonio Stradivari, il fotografo con una serie di particolari ha reso prezioso omaggio alla liuteria cremonese creando un collage che esalta il dipinto originale ed evidenzia aspetti che difficilmente vengono colti. Particolarmente pregevole la rappresentazione della facciata della demolita chiesa di San Domenico che si vede dalla finestra della bottega.
 
 




4 commenti:

  1. Interessante...
    Ancora buon anno, cara Etta...anche a Pippo naturalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lella per gli auguri. E per cominciare bene l'anno ti invito a passare sull'altro mio blog, il tombolo di etta (trovi il link nella colonna di destra) e a lasciare un commento sotto il post del compliblog, c'è tempo fino al 20/1 per partecipare all'estrazione.

      Ciao e Buona Settimana! Etta

      Elimina
  2. cara Etta:
    il violino è di origine italiana. Di certo i nostri antichi liutai si sono ispirati al rebab di importazione dei mori verso l'ottavo secolo, ma il rebab è uno strumento a parte ancora esistente e suonato, il violino, diversissimo da quest'ultimo, è uno strumento con altre caratteristiche, tra le quali le "C" che tu menzioni.. nel violino sono a forma di "F" e come tali vengono chiamate.
    Il violino non è il rebab; come dire che siccome il francese Cugnot nel 1765 inventò un carro che per la prima volta camminava da solo con motore a cilindri, allora le 500 FIAT hanno avuto origine in Francia, dimenticando di passare in rassegna tutti gli sforzi conseguiti per arrivare ad una automobile completa così come noi la conosciamo....Un conto il rebab arabo, un conto il violino italiano.
    Ciao..
    Margherita, violinista e violista diplomata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara Margherita per le interessanti e competenti notizie che hai voluto condividere anche perchè io ne ho parlato solo per sentito dire, ma tu vivi e operi, per caso, a Cremona, la città dei violini?
      Un caro saluto Etta

      Elimina