venerdì 18 gennaio 2013

Lunario mese di Gennaio

Santi e Ricorrenze



19/1


San Bassiano (o Bassano) Vescovo





 
Patronato: Lodi
Emblema: Bastone Pastorale




Nato a Siracusa verso il 320 e figlio del prefetto della città, venne mandato a Roma per completare gli studì. A Roma si convertì al cristianesimo e fu battezzato. Richiamato dal padre evitò di rientrare nella sua città e si rifugiò a Ravenna dove divenne sacerdote.

Nel 373 a seguito di un evento soprannaturale, succedette al vescovo di Lodi, dove, insediatosi, fece costruire una chiesa dedicata ai SS. Apostoli  consacrata nel 380 alla presenza di S. Ambrogio e S. Felice di Como. Successivamente la chiesa sarà dedicata a S. Bassiano.

Nel 397 assisté alla morte e ai funerali di S. Ambrogio di cui fu amico. Morì nel 409 e fu sepolto nella sua cattedrale. Dal 1158 al 1163 le sue reliquie furono portate a Milano in coincidenza con la distruzione di Lodi da parte dei Milanesi; nel 1163 ritornarono nella sistemazione originaria grazie all'aiuto offerto ai Lodigiani dall'Imperatore Federico Barbarossa.


dal web





 dal web


La distruzione di Lodi del 1158 provoca l'allontanamento di parte di cittadini che si stabiliscono nel territorio cremonese essendo Cremona fedele all'imperatore e alleata contro Milano. E così si spiega la dedicazione a S. Bassiano della parrocchiale di Pizzighettone, borgo murato sull'Adda, nelle vicinanze del lodigiano e la chiesa di San Bassano a Cremona già esistente nel XII secolo.





Cremona  chiesa di S. Bassano facciata (dal web)



 
interno (dal web)



Nessun commento:

Posta un commento