lunedì 13 agosto 2012

Lunario mese di Agosto

Santi e Ricorrenze
15/8


      Assunzione S. Vergine Maria





 V. Campi - Assunta con Sant'Anna e Sant'Orsola (1577) chiesa di S. Maria Maddalena Cremona



Al termine "Dormizione" il più antico che si riferisca alla conclusione della vita terrena di Maria, si rifà la chiesa orientale fin dal VII secolo, mentre in occidente si parla di "Assunzione" che viene riconosciuta verità dogmatica nel 1950 a seguito di pronuncia di papa Pio Xii, secondo la quale la Vergine Maria a differenza di tutti gli altri uomini e per grazia divina essendo preservata dal peccato, non dovette attendere la fine dei tempi per la Sua Redenzione in spirito e corpo.



Ferragosto a Cremona


il duomo di Cremona è dedicato all'Assunta e il giorno 15 di agosto vi si tengono riti solenni.


Fin dal medioevo nella piazza maggiore (piazza del duomo) a ricordo della vittoria riportata nel 1250 dai cremonesi sui parmensi, sui cui stemmi era rappresentato il toro, si teneva la festa più importante: la festa del toro.






Dapprima le autorità e i principi e i sovrani se si trovavano in città, si recavano in cattedrale per assistere alla S. Messa celebrata dal Vescovo e portavano all'altare le offerte.

Dopo il rito, si disponevano nella piazza sui seggi già predisposti dal giorno precedente per le feste del 14/8  dette "battagliola e rigotto", tranne il podestà che con quattro uomini vestiti di damasco bianco e rosso con frange d'argento (i colori della città) dava il segnale d'inizio che coincideva con il suo ingresso in piazza.

Veniva introdotto anche un toro bardato tenuto da 12 macellai.
Dopo che cani e monelli l'avevano a lungo aizzato, l'animale veniva ucciso come avviene nella "corrida".

Entravano nella piazza i barcaioli su una barca trainata su ruote e i brentatori per lavare subito la piazza dal sangue, spruzzando però anche l'acqua sulla gente e provocavano in tal modo fin dentro la cattedrale scompiglio, baccano e incidenti tanto che S. Carlo Borromeo dopo la sua visita in città avvenuta nel 1575 chiese ed ottenne l'abolizione della festa.





Ai nostri giorni si rinnova una tradizione popolare che risale al 1978 quando per la prima volta si tenne una processione mariana lungo l'alzaia del Po. Da allora la manifestazione è divenuta sempre più importante e coinvolge un folto pubblico di devoti.

il programma della manifestazione prevede alle 15.30 il ritrovo dei vogatori e delle imbarcazioni alla Canottieri Flora. Da questo punto inizia la discesa lungo il fiume della statua della Madonna Regina e Patrona del Po.

Durante il percorso saranno benedette le varie Canottieri che si affacciano sulla riva nel percorso verso Brancere. L'arrivo è previsto per le ore 16.30.









 Portata a spalle dai pescatori scalzi e accompagnata dal complesso bandistico di Canneto sull'Oglio, la Madonna di Brancere percorrerà in processione la via Alzaia per raggiungere il pioppeto dove verrà celebrata alle 17 la S. Messa.

Alla fine la statua sarà portata di nuovo sul Po per raggiungere il luogo dove sorgeva l'antica chiesa distrutta dall'inondazione del 1756.

A conclusione sarà gettata in acqua una corona di fiori e saranno benedette le acque.

Sarà anche l'occasione per ricordare a quattro anni dalla morte il vescovo cremonese Maurizio Galli, autore della bella preghiera dedicata a Maria Regina e Patrona del Po.




Preghiera alla Regina e Patrona del Po

Maria, dolce Madre di Dio,
Serva del Signore e Regina del cielo,
tu sei la stella che ci indica la via
al tuo Figlio Gesù Cristo, Redentore dell’umanità.

Aiutaci a comprendere
che la nostra vita è un pellegrinaggio
per l’incontro con il tuo Figlio crocefisso e risorto.

Tu che proteggi i figli di Dio,
uomini e donne di questa terra,
accogli l’invocazione che ti rivolgiamo,
fa che il “grande fiume” non minacci
la vita di chi lavora, trova frescura,
serenità, riposo sulle sponde.

Fa che le acque siano pure e feconde,
come lo furono quelle del nostro battesimo.
Intercedi per noi misericordia e pace,
perché la nostra vita,
scorrendo come acqua benefica,
porti in questo mondo serenità,
amicizia, pace, perdono.
Salve Regina, Madre di misericordia,
vita, dolcezza, speranza nostra, salve.


                                  + Maurizio Galli, Vescovo



2 commenti:

  1. Buona festa dell'Assunta a te e alla tua famiglia. Vedo che dalle tue parti le tradizioni resistono ed è una bella cosa. Un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, spero che anche tu abbia trascorso una buona festa e ti auguro Buona Notte.

      Un abbraccio anche da parte mia Etta

      Elimina