venerdì 10 agosto 2012

Lunario mese di Agosto

Santi e Ricorrenze

11/8

Santa Chiara 



(dal web)

 


Patronato: la televisione

Etimologia: dal latino, trasparente, illustre

Emblema: Giglio, Ostia




Nata ad Assisi nel 1194 dalla nobile famiglia degli Offreducci, a soli dodici anni assiste al gesto di Francesco che si spoglia di tutti i suoi beni per restituirli al ricco padre Bernardone. Chiara rimane folgorata e dopo sette anni abbandonerà la propria casa e la famiglia per raggiungere Francesco alla Porziuncola.

S. Francesco e i suoi frati minori le fanno indossare un saio da penitente, le tagliano i capelli e la ricoverano in due diversi conventi. Infine trova sistemazione presso la chiesa di S. Damiano assieme alle sorelle e perfino alla madre formando un gruppo di una cinquantina di monache che con la nuova regola approvata da papa Gregorio IX saranno chiamate "clarisse".

Per aver contemplato in una notte di Natale sulla parete della propria cella la rappresentazione del presepio e i riti e le funzioni che si tenevano in S. Maria degli Angeli venne dichiarata da papa Pio XII patrona della televisione.

Chiara si distinse per il culto del SS. Sacramento che per due volte portò sulle mura per difendere Assisi dall'invasione dei Saraceni nel 1243.

Morì l'11 agosto 1253 e solo dopo due anni dalla morte fu proclamata santa da papa Alessandro IV.


Nessun commento:

Posta un commento