martedì 14 agosto 2012

Lunario mese di Agosto

Ferragosto a Messina




dopo aver parlato del ferragosto a Cremona, accenniamo alla festa dell'Assunta che si tiene a Messina, città natale di Pippo.







i giorni 13 e 14 agosto di ogni anno sfilano per le vie della città "i Giganti", enormi statue di cartapesta che rappresentano i mitici fondatori della città, denominati Mata e Grifone.

Secondo la leggenda Grifone era un guerriero moro sanguinario che venuto dall'Africa  settentrionale terrorizzava le popolazioni peloritane.







 Mata era una bellissima fanciulla del villaggio di Camaro, che Grifone vide mentre assaliva l'abitato e di cui subito si innamorò chiedendola in sposa. Mata affascinata dal guerriero accettò la proposta di matrimonio ponendo l'unica condizione di smettere di terrorizzare la popolazione locale.

I due si sposarono e si trasferirono sul mare, fondando la nuova città di Messina.








Nel giorno dell'Assunta inizia la festa religiosa con il trasporto della "Vara", una macchina verticale alta oltre 15 metri, dove sono rappresentate la morte (la bara vuota) e l'Assunzione della Vergine.





 
 La vara è trascinata su scivoli d'acciaio da un migliaio di fedeli a piedi scalzi attaccati a due funi di oltre sessanta metri ciascuna. Nelle zone superiori della vara angeli in cartapesta dipinta a colori circondano un grande globo della terra. In cima la Vergine Maria sulla mano del Signore, a rappresentare l'Assunzione in cielo.  

Nessun commento:

Posta un commento