sabato 6 ottobre 2012

Lunario mese di Ottobre

Santi e Ricorrenze
 
7/10


San Geroldo di Colonia
 
 
 




 La reliquia e il quadro che rappresenta il ritrovamento del corpo di S. Geroldo sono custoditi nella chiesa di S. Maria Maddalena a Cremona.


Geroldo nacque a Colonia nel 1201 da una famiglia di nobile stirpe che calamità e traversie varie avevano privato dell'agiatezza. Diventato adulto scelse per sè una vita da penitente autoflagellandosi e indossando il cilicio e intraprese la pratica dei pellegrinaggi che lo portò a percorrere le mete classiche.

Dopo Santiago de Compostela decise di andare a Roma a pregare sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo e da qui in Palestina.

Durante il cammino verso Roma, il 7 ottobre 1241, trovò la morte a Cremona, sulla riva del Po, fuori Porta Mosa; accadde che vedendo due uomini litigare ferocemente vi si avvicinò per riconciliarli, ma questi, ritenendo che sotto i panni da pellegrino nascondesse del denaro lo uccisero e si diedero alla fuga abbandonandone il corpo.

La scena è ben rappresentata nel quadro di epoca cinquecentesca (1568), dipinto da Vincenzo Pesenti detto il Sabbioneta  che costituisce anche una documentazione precisa di Cremona in epoca medioevale.

Anche se non è possibile accertare la veridicità dell'accaduto è certo che ben presto, anche a seguito della narrazione di prodigi successi subito dopo il ritrovamento del corpo come bagliori di luce in cielo, profumi, il suono spontaneo di campane, si consolidò il culto e la venerazione per il pellegrino di Colonia.

La reliquia, già custodita nella chiesa di S. Vitale e S. Geroldo, solo dall'inizio del 1800 fu trasferita in S. Maria Maddalena e pressochè dimenticata in quanto il culto per S. Geroldo si affievolì a vantaggio di altri santi come S. Rocco. 
 

Nessun commento:

Posta un commento