sabato 20 ottobre 2012

Lunario mese di Ottobre

Santi e Ricorrenze


21/10


Sant'Orsola e compagne Martiri






 Patronato: Ragazze, Scolare

Etimologia: piccola orsa, forte

Emblema: donna sotto un mantello, palma




La leggenda di Sant'Orsola e delle compagne ha avuto una grandissima diffusione nel Medioevo ed ha ispirato somme opere d'arte tra cui il reliquiario di Hans Memling conservato a Bruges





(dal web)


e il ciclo pittorico conservato a Venezia alle Gallerie dell'Accademia, opera di Vittore Carpaccio







La partenza dei Pellegrini                      (dal web)




 Secondo la storia illustrata nei teleri di Carpaccio, Orsola era una principessa bretone, figlia di un re cristiano; di grande bellezza, fu promessa sposa ad un principe pagano. Non rifiutò la promessa ma pose la condizione che lo sposo si convertisse al cristianesimo e chiese tre anni di tempo per intraprendere un pellegrinaggio a Roma con 11.000 vergini al seguito.

Al ritorno giunti a Colonia i pellegrini si imbatterono negli Unni il cui capo Attila, invaghitosene, avrebbe risparmiato la vita della principessa a patto di sposarla, al suo rifiuto la martirizzò con le compagne.

Questa leggenda avrebbe una base storica, infatti nell'VIII secolo presso una chiesa di Colonia dedicata a Vergini sconosciute fu ritrovata una lapide riportante il nome di Orsola, giovane appena undicenne la cui età scritta in latino ed erroneamente interpretata diede l'avvio alla storia delle undicimila  vergini.

Si è propensi a credere che nel IV secolo una decina di vergini di cui Orsola era la capofila furono martirizzate presso Colonia durante le persecuzioni di Diocleziano.


Nessun commento:

Posta un commento