sabato 20 ottobre 2012

Cremona Romana

La strada basolata





A partire da oggi e tutti i sabato pomeriggi dalle 15 alle 18 è possibile vedere due tratti del cardo minore e del decumano minore che si intersecano nel sottosuolo della centralissima via Solferino, a pochissimi passi dalla piazza del duomo.



pannelli esplicativi


La visita è resa possibile dai Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano. I tratti stradali sono stati scoperti nel 1967 durante i lavori di ristrutturazione del palazzo della Camera di Commercio.





l'immagine sovrastante rappresenta il decumano minore con andamento est/ovest, lastricato con trachite dei Colli Euganei.





qui sopra il tratto del cardo minore con andamento nord/sud; la visita consente anche di conoscere la tecnica costruttiva degli antichi romani; l'enorme sviluppo della viabilità si calcola nel periodo di massima espansione coloniale pari a circa 100.000 km. di strade.


L'itinerario di visita di Cremona Romana inizia dal Museo Archeologico S. Lorenzo, esso stesso sito archeologico per una preesistente necropoli oltre che per la chiesa omonima risalente al X secolo, percorrendo corso Mazzini idealmente il decumano massimo si arriva a via Solferino, fino a piazza Marconi, sede di un recente e importantissimo scavo archeologico che ha portato alla luce reperti di una domus, e le vie Capra e Plasio dove nelle cantine della scuola elementare sono visibili i mosaici pavimentali di una domus del I secolo d. C..


Nessun commento:

Posta un commento