venerdì 9 marzo 2012

Turisti a Tavola

Serata dedicata aI Sarcidano





In quest'ultimo periodo il Club di Territorio del TCI di Cremona è particolarmente fecondo di iniziative al punto che dopo la giornata del 4/3 trascorsa a Soncino in occasione della tappa della Penisola del Tesoro, mercoledì sera si è tenuta la cena nell'ambito di Turisti a Tavola, la decima della serie, dedicata alla Sardegna.






La zona interessata era la subregione centrale denominata il Sarcidano. Il menu gustato era costituito da: pane guttiau - la carta da musica condita con olio e sale, servita tiepida con olive, salsiccia al finocchietto e pecorino.






Fregula incasada: pasta di semola di grano duro lavorata a mano che ricorda il cuscus. Si gusta in brodo con le arselle o, come nel nostro caso, incasada con pecorino fresco. Nei paesi del Sarcidano ogni ragazza prima di sposarsi doveva saper fare oltre al pane questo tipo di pasta.



 


capretto ai carciofi e zafferano da accompagnare al pinzimonio di verdure.




torrone sardo preparato con miele profumato agli aromi dei fiori della macchia mediterranea e les pabassinas, dolci tipici di Ognissanti, Natale e Pasqua, a base di mandorle, noci, uva passa = pabas, da cui prendono il nome.


Vini: Vermentino del Sarcidano e rosso Monica e l'immancabile liquore di mirto.


Oltre a descrivere le bellezze naturalistiche e architettoniche della zona interessata da sempre si mettono in evidenza i punti di contatto con Cremona che in questa occasione sono due: il torrone e i fuochi di S. Antonio abate.

Nessun commento:

Posta un commento