sabato 31 marzo 2012

Lunario mese di Aprile

1/4



Il pesce d'aprile






il primo di aprile, giorno dedicato agli scherzi, continua a mietere vittime fra i creduloni.

La tradizione del pesce d'aprile risalirebbe addirittura all'inizio del mondo, infatti secondo una leggenda la creazione terminò proprio in questa data. I primi uomini erano come storditi e si creò una gran confusione cui i più scaltri vollero porre rimedio mandando quelli che intralciavano il lavoro degli altri a cercare cose inesistenti per allontanarli. Da quella volta sarebbe nata la tradizione del pesce d'aprile.

Una seconda leggenda ricorda come Noè il primo d'aprile mandò per la prima volta fuori dall'arca la colomba che girò inutilmente sulla distesa d'acqua senza trovare terre emerse.

Pare che l'usanza in Italia risalga soltanto al 1875, mentre in Francia è documentata fin dal 1655 e pertanto si pensa che sia nata in quel paese dove si racconta che il primo aprile 1634 il duca Francesco di Lorena, prigioniero di Luigi XIII, riuscì a fuggire dal castello di Nancy attraversando un fiume a nuoto. Il commento alla fuga fu che le guardie erano state beffate da un "pesce".

Per tornare in Italia nel 1878 si radunò alle cascine di Firenze una folla immensa per la cremazione di un principe indiano che si rivelò alla fine un immenso pesce di cartapesta. 

2 commenti:

  1. E' bello che qualche volta si abbia voglia di scherzare. Ho ricordi dei tempi della scuola e di pesciolini di carta appuntati sulla schiena.
    Buona domenica cara Etta.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, a te buona settimana e auguroni per una serena S. Pasqua!

      Elimina