giovedì 2 febbraio 2012

Lunario mese di Febbraio

Santi e Ricorrenze


3/2



San Biagio



(dal sito Santi e Beati)


Biagio vescovo della comunità di Sebaste in Armenia, viene martirizzato attorno al 316 a seguito di una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra Costantino e il cognato e imperatore orientale Licinio.
Nell’VIII secolo alcuni armeni ne trasportarono le reliquie a Maratea (Potenza) di cui è patrono e dove sorge la basilica a lui dedicata sul Monte San Biagio .
Poiché guarì miracolosamente un bambino che aveva conficcata in gola una lisca è considerato protettore delle malattie della gola. Da quel miracolo è nato il rito della “benedizione della gola”, ancora oggi compiuto con due candele incrociate o con l’olio.
C’è una statua di S. Biagio su una guglia del duomo di Milano dove per il giorno del Martire si mangia una fetta di panettone conservata appositamente dal Natale.
E’ venerato in varie località d’Italia e all’estero.





Montepulciano - Basilica di S. Biagio


4 commenti:

  1. Quando ero ragazza, e non vi era l'abbondanza attuale, la mia mamma aspettava il giorno di san Biagio per comperare un panettone a prezzo ribassato. In questo giorno infatti i negozianti proponevano i panettoni avanzati dal Natale e venivano chiamati "panettoni di S.Biagio".
    Grazie per le notizie. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, si aspettava S. Biagio per prendere il panettone a metà prezzo ovvero se ne pagava uno e ne davano due.
      Grazie a te per la visita! Buon pomeriggio

      Elimina
  2. 'orca miseria! Mi sono dimenticata di mangiare il panettone ieri! L'avevo lasciato (un pezzo) apposta dal Natale: la mia mamma diceva che proteggeva dal mal di gola.
    Varrà se lo mangio oggi?

    Sai che finalmente nevica anche da me?

    RispondiElimina
  3. il giorno è oggi, per cui penso che sei ancora in tempo; ho visto il telegiornale e le nevicate che si stanno abbattendo sul centro Italiana; da noi come puoi vedere nella foto della homepage la neve se ne è andata velocemente, ma c'è qualche striscia di ghiaccio perchè fa molto freddo anche se è uscito il sole. Ieri sera c'erano -2/-4

    ciao e un bacione! Etta

    RispondiElimina