sabato 21 gennaio 2012

Lunario mese di Gennaio

Santi e Ricorrenze

21/1


S. Agnese Vergine e Martire




(dal sito Santi e Beati)

Patronato: Ragazze

Etimologia: casta, pura dal greco

Emblema: Agnello, Giglio, Palma






Nacque a Roma da genitori cristiani di origine patrizia nella seconda metà del III secolo. Quando era appena dodicenne scoppiò in città una persecuzione ed Agnese fu denunciata dal figlio del prefetto che si era visto respinto dalla giovane.
Fu esposta nuda in un postribolo che sorgeva nelle vicinanze di piazza Navona sul luogo ove sorge la chiesa di S. Agnese in Agone. Secondo la leggenda un uomo che cercava di avvicinarla cadde morto e poi resuscitò per l'intercessione della vergine; venne portata al rogo ma le fiamme si spensero senza bruciarla, fu infine uccisa sgozzata come un agnello, animale che compare nella iconografia come simbolo di purezza e allusione al martirio di S. Agnese, che secondo alcuni, avvenne quando era appena tredicenne sotto Diocleziano nel 304.




(dal web)

Se la chiesa di piazza Navona ricorda il luogo del martirio, le reliquie sono conservate nella chiesa di S. Agnese fuori le mura in un'urna d'argento commissionata da Paolo V, ad eccezione del cranio custodito nella prima chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento