giovedì 19 gennaio 2012

Lunario mese di Gennaio

Santi e Ricorrenze


20/1



San Sebastiano Martire






(Antonello da Messina - Dresda - dal web)

Patronato: Arcieri, Atleti, Tappezzieri, Vigili Urbani

Etimologia: venerabile, dal greco

Emblema: Freccia, Palma






Molto scarse sono le notizie storiche riguardanti la vita di San Sebastiano, nato a Milano nel 263 circa e martirizzato a Roma sotto Diocleziano nel 304.

E' patrono di tutti coloro che per mestiere hanno a che fare con aghi e punte, attenendosi con ciò al primo martirio da lui subito (legato ad un tronco e colpito dalle frecce dei compagni) dal quale guarì tanto che Diocleziano lo condannò successivamente alla flagellazione a morte.

Patrono della città di Pest a Budapest e dei giovani dell'Azione Cattolica, a Roma è considerato il terzo Protettore dopo i Santi Pietro e Paolo.

Considerato che attorno alla seconda decade di gennaio secondo la sapienza contadina si ha un'inversione delle condizioni meteorologiche avute fino a quel momento ecco allora due proverbi uguali e contrari che riguardano S. Sebastiano e San Fabiano entrambi ricordati il 20 gennaio:

"San Fabiàan e Sebastiàan i rìiva cun la nèef in màan", ma se ha già fatto molto freddo, "San Fabiàan e Sebastiàan i rìiva cun la viòola in màan" .



Nessun commento:

Posta un commento