lunedì 16 gennaio 2012

Lunario mese di Gennaio

Ricorrenze

16/1/1886


Muore Amilcare Ponchielli






Amilcare Ponchielli è nato a Paderno Fasolaro (CR), ora Paderno Ponchielli, il 31 agosto 1834 da una famiglia modesta. Il padre Giovanni dedicandosi per pura passione alla fisarmonica e all'organo della chiesa parrocchiale, insegnò le prime nozioni di musica al piccolo Amilcare.

Grazie all'aiuto di un ricco agricoltore e proprietario di filande Giovanni Battista Jacini, potè frequentare il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti.

Ritornato a Cremona suonò gli organi di diverse chiese e divenne capobanda a Piacenza e a Cremona. Nel 1881 divenne maestro di cappella a S. Maria Maggiore a Bergamo e due anni dopo ottenne la cattedra di composizione al Conservatorio di Milano dove ebbe fra gli allievi Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.


Mentre si trovava a Piacenza per assistere all'opera "La Gioconda" in occasione del Carnevale 1886 al teatro Municipale, si ammalò di bronchite come conseguenza di strapazzi dei giorni di Pietroburgo dove era andato per seguire "I Lituani". Già all'Epifania le sue condizioni erano gravissime tanto che non potè completare una lezione e gli allievi dovettero accompagnarlo a casa.

Morì il 16 gennaio 1886 a soli 51 anni, ricorre pertanto quest'anno il 126° anniversario della morte.

Ponchielli è universalmente conosciuto solo per la sua opera più famosa, La Gioconda, ma compose per 30 anni esatti dai Promessi Sposi del 1856 fino ai Mori di Valenza, incompiuta, rappresentata a Montecarlo nel 1914 e recentemente registrata su CD dal Coro Ponchielli - Vertova che ha partecipato anche alla registrazione dell'opera meno conosciuta "il figliol prodigo" sempre di A. Ponchielli.

Solo negli ultimi anni è iniziato un processo di rivalutazione della produzione non solo operistica, ma anche cameristica, bandistica e sinfonica.

Nel paese dove si conserva la casa natale è allistito il museo Ponchielliano e a lui è dedicato il teatro di Cremona ex Concordia.

Nessun commento:

Posta un commento