martedì 5 febbraio 2013

Turisti a Tavola

Happy Hour alla Pasticceria Barbieri






Si è svolta ieri sera la tredicesima tappa di Turisti a Tavola ideato e portato avanti dal Consolato TCI di Cremona allo scopo di conoscere e diffondere le eccellenze territoriali della gastronomia italiana.

La serata sotto la forma inconsueta dell'Happy Hour è trascorsa nel confortevole saloncino da tè della Pasticceria Barbieri di v. Genala, 64 - 66, di Soresina (Cr) ed il motivo ispiratore è legato ad un noto industriale locale, Bruno Bandera, deceduto un paio d'anni fa. Le conviviali che amava organizzare con alcuni fidatissimi amici, tra cui il pasticcere Pietro Barbieri, erano ambite ed esclusive.





La serata dunque si presta oltre che a ricordare questa figura di cui si è parlato recentemente anche per un generoso lascito col quale si è potuto acquisire della strumentazione ospedaliera di ultima generazione, anche per parlare della città (sic) di Soresina, dei suoi monumenti (Collegiata di S. Siro, Teatro Sociale ecc.) e delle eccellenze gastronomiche, una per tutte il celebre Burro Soresina in lattina.






al buffet  salato costituito da tartine, croissants farciti, panettone gastronomico, trofeo di stuzzichini coloratissimi e mandorle salate, rigorosamente tutte dello stesso calibro.








le bevande erano: Bianco della Valtenesi gardesana, il Prosecco Valdobbiadene D.O.C.G. e il Moscato giallo Castel Firmian.






e  dopo aver assaggiato di tutto e di  più del primo buffet, si passa a quel vero Bengodi che è il  tavolo dei dolci.






per l'occasione del carnevale non si possono certo trascurare frittelle, lattughe, tortelli ripieni e le squisite paste torrone, antica ricetta soresinese.





    


Ma il podio spetta alla torta di panna, frutta fresca e chantilly, decorata dal logo di Turisti a Tavola.




 



Davvero una riuscitissima serata e alla prossima...
 
 








2 commenti:

  1. Wooooooow quel buffet l'eau qui coule de la bouche quand on vois tout ce qui est si bon.Marie-Claire

    RispondiElimina