mercoledì 20 febbraio 2013

Un pomeriggio goloso

Visita alla Pasticceria Lanfranchi







già programmata per inizio gennaio e rimandata due volte questa visita cade proprio all'inizio della quaresima, ma tant'è gli impegni si devono  mantenere.

La pasticceria Lanfranchi di via Solferino a Cremona è notissima per l'eccellenza della produzione, ben conosciuta dai turisti che arrivano in città, è stato il primo negozio storico cremonese ad ottenere il riconoscimento. 

La nostra visita è iniziata dal laboratorio per conoscere le fasi di lavorazione del torrone artigianale.






Gli ingredienti sono  miele d'acacia, albume, mandorle intere pelate e tostate, zucchero a velo. La cottura nel recipiente di rame con pala girevole dura circa due ore per il torrone morbido e cinque per quello tradizionale.

Al termine della cottura la massa del torrone viene posata sul piano di lavorazione cosparso di fecola e da qui inserito nelle forme rettangolari già foderate 






la pasta viene livellata col matterello per evitare rigonfiamenti. La produzione è di circa 17 - 18 kg. per volta.
Il torrone viene fatto raffreddare e confezionato. Dovranno passare circa due ore.

Preso posto nella saletta da tè, ascoltiamo la storia della pasticceria fondata da Umberto Lanfranchi a fine '800, dalla figlia dell'attuale proprietaria. Chi volesse saperne di più può leggere qui.

Vediamo una serie di diapositive dedicate alle nature morte con dolci del XVII - XVIII e abbiamo la possibilità di assaggiare il torrone appena fatto, ancora caldo, eccezionalmente buono.


     



Concludiamo la visita gustando sfogliatine e pasticcini della casa.







 

    




Nessun commento:

Posta un commento