giovedì 28 febbraio 2013

Lunario mese di Marzo

MARZO



Interno del Santuario di S. Antonio da Padova annesso alla chiesa di S. Ambrogio
Stele marmorea opera dello scultore Dante Ruffini



Santi e Ricorrenze

14/3 S. Matilde
23/3 S. Turibio
28/3 S. Cono di Naso (ME)
31/3 S. Pasqua

 
Tre come Marzo

Il numero tre è importantissimo in ogni tradizione perchè l'universo è governato dal ritmo ternario: conciliazione, sintesi ed equilibrio fra gli opposti poli.

Mentre il due è il numero che divide, il tre supera la separazione. I cinesi ritengono il tre il numero perfetto a cui nulla può essere aggiunto e il triangolo simbolo dell'armonia.

Nel contesto cristiano Dio è Uno in tre persone: la Trinità, rappresentata da un triangolo equilatero. Dalla Trinità derivano tutte le Triadi perchè come è detto nel libro della Sapienza, "Dio fece tutto con peso, numero e misura".

Tutto l'universo  è composto da triadi. Il creato è distinto in tre regni: animale, vegetale e minerale. Tre sono gli stati di aggregazione, solido, fluido e gassoso e ogni evento si svolge in ambito spaziale in altezza, lunghezza e larghezza.

Tre sono i colori fondamentali, rosso, giallo e blù, dalla cui miscela derivano tutti gli altri. Le stagioni sono composte da tre mesi ciascuna.

Per tutto quanto detto il tre è considerato in ogni tradizione un numero magico e pertanto gli scongiuri devono essere pronunciati tre volte mentre le iniziali latine c, b. m dei tre re magi erano scritte sulle porte delle case e delle stalle di campagna per ottenerne la benedizione.


 
La poesia del mese

 

Primavera brilla nell'aria
Primavera d’intorno
Brilla nell’aria, e per li campi esulta,
sì che a mirarla intenerisce il core.
Odi greggi belar, muggire armenti;
gli altri augelli, contenti, a gara insieme,
per lo libero ciel fan mille giri,
pur festeggiando il loro tempo migliore
.
(G. Leopardi)



il proverbio del mese

Marzo: Maars, Maarsoon trii dé caatiif e joon boon. Marzo, Marzone tre giorni cattivi e uno buono. A significare l’instabilità del tempo.




 
La ricetta del mese





Risotto con zucchine e gamberetti


Preparazione:
Rosolare nell'olio la cipolla a fettine sottili e rondelle di zucchine, aggiungere poca acqua e far assorbire; aggiungere il riso, far tostare e  aggiungere vino bianco indi un cucchiaio di salsa di pomodoro per dare un color rosato ai chicchi di riso, con l'aggiunta del brodo e sempre mescolando portare a cottura; quando il riso è quasi cotto aggiungere i gamberetti già lessati e sgusciati ed il prezzemolo tritato.


 
Il colore dell'Ariete: il rosa

Il mese di Marzo è assimilato all'aurora quando il cielo si tinge di rosa e rinasce il sole con l'equinozio dopo l'inverno.

E' un colore positivo, gioioso e dolce; si dice infatti "vedere tutto in rosa" per affermare che non vi sono contrasti  ma regna calma e rilassatezza.

Il rosa è composto dal rosso e dal bianco che simbolicamente rappresentano amore e saggezza ed è quindi emblema di equilibrio in amore.

Il rosa simboleggia la femminilità e per questo la nascita di una bambina è annunciata dal fiocco rosa.













4 commenti:

  1. Quante cose imparo da questi tuoi lunari mensili. Mi piace anche la ricetta del risotto che farò per i miei nipoti. Grazie Etta. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, il risotto è davvero semplice e gustoso, la foto è fatta da me dopo che l'ho cucinato.
      Grazie a te per la visita.

      Elimina
  2. Cara Etta, grazie dell'appuntamento mensile col Lunario! Dirò a mio marito che il suo colore è il rosa: non so però se lo indosserà! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari per qualche accessorio, ci può stare; una camicias rosa pallido può donare al viso.

      Ciao cara Lella e Buon Marzo! Etta

      Elimina