sabato 22 settembre 2012

Lunario mese di Settembre

Equinozio d'autunno




All'equinozio d'autunno il sole passa attraverso l'equatore celeste, in senso inverso rispetto a quello primaverile, scendendo dall'emisfero settentrionale a quello meridionale. Disegna così simbolicamente una croce cui segue non una risurrezione bensì una discesa agli inferi. Infatti nel semestre dell'autunno - inverno la notte prevale sul giorno.


In epoca ellenistica gli equinozi erano dedicati al dio Mitra, personificazione del Sole divino. Nell'iconografia era accompagnato da due portatori di fiaccola; il primo con la torcia alzata rappresenta l'immagine primaverile, il secondo che compare sempre sul lato nord dei mitrei porta la fiaccola abbassata ed è rappresentato in atteggiamento di tristezza e pena: è l'immagine di Mitra come sole autunnale associato ad un albero in frutto giunto al culmine della produttività prima del declino invernale.


All'equinozio d'autunno è consacrato il pioppo bianco dalla corteccia biancastra e dalle foglie che presentano un color bianco argento nella parte inferiore e verde scuro in quella superiore.








 La visita dell'interno della Cattedrale nel pomeriggio del giorno dell'equinozio, se soleggiato, riserva un'emozione grandissima; il raggio del sole attraverso il rosone illumina a poco a poco gli affreschi della navata centrale fino a giungere al catino dell'abside.






 Il raccoglimento che ispira il luogo sacro e la bellezza dei capolavori artistici del Rinascimento cremonese si accompagnano al fenomeno naturale del sole che illumina e vivifica ogni cosa.

6 commenti:

  1. sì è davvero un'emozione da vivere. Ciao Lella e Buon Inizio di settimana. Un abbraccio Etta

    RispondiElimina
  2. Devo comprare un gratta e vinci . . . sempre più voglia di venire a trovarvi! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prossimamente...la festa del torrone, ti aspettiamo!

      Ciao e buona settimana

      Elimina
  3. Mi hai fatto ricordare che in Egitto esiste un tempio (mi pare a Luxor) nel quale un certo giorno dell'anno la luce solare arriva ad illuminare la zona più lontana e profonda creando una suggestione impressionante. Già in tempi antichissimi si sfruttavano certi effetti. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si tratta del tempio di Abu Simbel e il raggio di sole illumina la statua di Ramses nel giorno del compleanno. Anche perchè la divinità del faraone si rigenerava col sole.

      Ciao Paola, buona settimana

      Elimina