domenica 30 settembre 2012

Lunario mese di Settembre

Santi e Ricorrenze

30/9

San Girolamo 




(dal web)


Patronato: archeologi, bibliotecari, studiosi

Etimologia: Girolamo o Gerolamo = di nome sacro, dal greco

Emblema: cappello da cardinale, leone




Girolamo nacque verso il 347 in Dalmazia e perfezionò a Roma tutti i suoi studi e lì fu battezzato.

Fu uomo di grande cultura e a lui si deve la Volgata in latino della Bibbia, che ancor oggi rimane il testo ufficiale della chiesa di lingua latina.

Fu al servizio di papa Damaso a Roma e alla morte di quest'ultimo nel 385 lasciò la città ed intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa; si fermò a Betlemme dove svolse un'intensa attività e vi rimase fino alla morte che avvenne nella sua cella vicino alla grotta della Natività, il 30 settembre dell'anno 419 o 420.


Per la profonda cultura e la vastità degli studi è stato dichiarato dottore della chiesa.






San Gerolamo a Cremona



 la facciata



 l'interno




 
La chiesa dedicata a S. Gerolamo si trova a pochi passi dal duomo di cui è sussidiaria e per la sua decorazione interna spesso vi si celebrano dei matrimoni; rappresenta  infatti per l'unitarietà dell'apparato  decorativo il più bell'esempio di tardo barocco cremonese.

La chiesa, trecentesca è stata ricostruita nel 1616 ed era la chiesa della Congregazione che si occupava del conforto ai condannati a morte presso l'altare di S. Giuseppe.

La tela di Antonio Campi, grande maestro del rinascimento cremonese che rappresenta S. Gerolamo ed è custodita al Prado di Madrid, suggerisce un nesso, tutto da verificare, con la chiesa che sorge in via Sicardo; se si considera poi che nel '600 Cremona era governata dagli spagnoli è facile immaginare perchè sia finita proprio al Prado.

Nessun commento:

Posta un commento