sabato 16 novembre 2013

Una bella notizia

Quando vengo a conoscenza di qualche monumento storico - artistico oggetto di restauro e messo a disposizione della cittadinanza esulto in cuor mio perchè penso che non tutto è perduto ed esiste ancora chi si preoccupa di conservare per il futuro ciò che dal passato gli è pervenuto.

Così è stato per la presentazione avvenuta ieri sera del recentissimo restauro del chiostro annesso alla chiesa cremonese di S. Ilario, presentato dalla storica dell'arte, professoressa Mariella Morandi.





Costruito dall'ordine dei Gesuati nel 1400/1500 fu successivamente utilizzato dagli eremitani agostiniani fino all'epoca delle soppressioni napoleoniche.





si tratta di un complesso estremamente sobrio e raffinato allo stesso tempo come meglio si addice ad un complesso monacale.






la galleria quattrocentesca che corre lungo il lato della chiesa ha dei bellissimi soffitti a volte.






Nel suo interessantissimo intervento la prof. Morandi ha illustrato con l'ausilio di diapositive la storia complessa della chiesa e del suo chiostro anche alla luce di vari documenti reperiti negli archivi cittadini.
   

 

4 commenti:

  1. Quando sarò in pensione verrò a visitare Cremona! Sai che uno dei miei bisnonni era di Crema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella! In questi giorni con la festa del torrone c'è una marea di visitatori per la città e cremona si deve ammirare e conoscere con tranquillità. Ti aspetto! Non posso dirti che hai radici cremonesi però data la rivalità che da sempre esiste tra Crema e Cremona.
      Ti auguro una buona settimana , un abbraccio! Etta

      Elimina
    2. Ahahahah! Non sapevo della rivalità tra Crema e Cremona! :-D era meglio non te l'avessi detto, allora!

      Elimina
    3. Non preoccuparti! E pur sempre provincia di Cremona

      Ciaooo! Etta

      Elimina