venerdì 26 aprile 2013

lunario mese di Aprile

Santi e Ricorrenze



27/4



Santa Zita Vergine






dal Sito Santi e Beati




Patronato: casalinghe, serve, fornai, Lucca

Etimologia: vergine (?) dal persiano

Emblema: chiavi, giglio.



Nata nel 1218 a Monsagrati, vicino a Lucca, da una povera famiglia, all'età di 12 anni inizia il suo lavoro di domestica presso la ricca famiglia lucchese dei Fatinelli.

Dapprima trattata con eccessiva durezza sia dai padroni che dagli altri servi per il suo zelo nello svolgimento del lavoro affidatole e per le elemosine che dispensava ai poveri privandosi essa stessa dei propri risparmi, in seguito le venne affidata la direzione della casa.

Una serva gelosa di Zita, insinuò nei padroni l'idea che la giovane sottraesse i beni padronali per distribuirli in carità; quando il padrone vede Zita con il grembiule gonfio recarsi da una famiglia bisognosa le chiede cosa ci sia nel grembiule; fiori e fronde è la risposta della Santa e miracolosamente aprendo il grembiule scende fino ai piedi una pioggia di fiori. Per questo miracolo Zita è detta la Santa dei fiori.

Dopo aver servito la famiglia dei Fatinelli per circa 50 anni stimata e ben voluta da tutti morì il 27 aprile 1278. Il suo sepolcro si trova nella cappella dei Fatinelli in S. Frediano a Lucca.
Il Papa Pio XII l'ha proclamata patrona delle domestiche.

nei giorni antecedenti il 27 aprile, a Lucca in Piazza dell'Anfiteatro, nella piazza della basilica di S. Frediano e nelle vie limitrofe si tiene un grande mercato di fiori e piante in onore della patrona.



Lucca - piazza dell'Anfiteatro (dal web)



 Lucca - interno della Basilica di S. Frediano (dal web)







Nessun commento:

Posta un commento