giovedì 4 aprile 2013

lunario mese di Aprile

Santi e Ricorrenze


6/4


S. Pietro da Verona Sacerdote e Martire 


dal sito Santi e beati




 
Etimologia: Pietra dal latino
Emblema: pugnale, ferita al capo, palma


 
Nato alla fine del XII secolo a Verona da genitori seguaci del manicheismo, fin da piccolo dissente dalle eresie dei famigliari ed entra nel convento dei domenicani.

Dal 1236 è attivo in tutte le città dell'Italia settentrionale ed in particolare a Milano dove predica contro gli eretici.

Il Papa Innocenzo IV nel 1251 lo nomina Inquisitore per le città di Milano e Como. La domenica delle Palme del 1252 durante una predica predisse la sua uccisione per mano degli eretici rassicurando i propri fedeli sul fatto che avrebbe continuato a combatterli anche dopo morto.

Nel tragitto tra Como e Milano vicino a Meda, il 6 aprile 1252 cadde in un agguato; con una falce gli venne spaccato il cranio e una lunga spada gli penetrò nel fianco.

Il grande clamore suscitato dall'uccisione e il diffondersi di miracoli convinsero il papa Innocenzo IV, undici mesi dopo a canonizzarlo.

Il suo culto ebbe grande espansione, i domenicani gli eressero chiese e cappelle e varie città lo ebbero come protettore:  Verona, Vicenza, Cremona, Como, Piacenza, Cesena, Spoleto, Rieti, Recanati.

Sulla facciata della Cattedrale di Cremona vi è infatti una statua a lui dedicata. 



 





 







Nessun commento:

Posta un commento