lunedì 15 aprile 2013

Lunario mese di Aprile

Santi e Ricorrenze



15/4



Sant'Abbondio Vescovo di Como



Miracolo di Sant'Abbondio del Pomarancio (dal web)



Patronato: Città di Como

Etimologia: abbondante, dal latino

Emblema: bastone pastorale



A partire dal 440 diventa Vescovo della diocesi di Como, e nella stessa città muore alla fine del 400 e tuttora vi sono conservati i resti.

Per la sua conoscenza della lingua greca, il Papa  Leone I Magno lo invia a Costantinopoli a dirimere le controversie dottrinali sulla duplice natura di Cristo sollevate da Nestorio ed Eutiche.

Il patrono della città lariana ha suggerito al Manzoni il nome per il personaggio di Don Abbondio  nel romanzo I Promessi Sposi, ambiantato negli stessi luoghi di grande diffusione del culto del santo.







Sant'Abbondio a Cremona



dal web



 Chiostro dal web




A Sant'Abbondio è dedicata la chiesa già del Convento che ospitò Benedettini, Umiliati e Teatini, e di cui resta un bel chiostro bramantesco.

Annesso alla chiesa vi è il Santuario Lauretano, eretto all'inizio del 1600 ad imitazione della santa casa di Loreto, per grazia ricevuta  e il Museo con una raccolta di tavolette ex-voto e altri oggetti preziosi.

La pala d'altare, conservata anch'essa nel Museo, intitolata il miracolo di Sant'Abbondio che prega per risuscitare un bambino del Pomarancio è stata oggetto di recente e accurato restauro.






 


Nessun commento:

Posta un commento