sabato 1 giugno 2013

Lunario mese di Giugno

Giugno




Cremona - Parrocchia di Cristo Re - facciata




Santi e Ricorrenze



6/6/1944 Sbarco Alleati in Normandia
11/6 S. Barnaba Apostolo; nasce a Monaco di Baviera il musicista Richard Strauss
22/6 San Paolino da Nola
25/6 S. Guglielmo Abate; Slovenia e Croazia dichirano l'indipendenza dalla Iugoslavia (1991)



Il numero del mese: il sei

Il numero sei si addice al mese del solstizio, passaggio dall'invisibile al visibile, mediatore tra il Principio e la manifestazione. Considerato il simbolo della "perfezione del creato" così come scritto da Sant'Agostino nella "Città di Dio".

Adamo venne creato il sesto giorno, la gloria del Signore venne oscurata per sei giorni da una nube sul Sinai, sei sono le ali dei cherubini.

Il sei viene considerato il primo numero perfetto prima della decade; misura lo spazio visibile essendo costituito dai quattro punti cardinali e dallo zenit e nadir; allo stesso simbolismo si ispira la stella a sei punte, sigillo di Salomone, composta da due triangoli che s'intersecano con le punte poste una verso l'alto e una verso il basso.

Il sei moltiplicato per due dà le case zodiacali e le note dell'ottava, moltiplicato per 10 i minuti dell'ora, per sessanta i secondi dell'ora e i gradi del cerchio. (notizie raccolte da "Lunario" di A. Cattabiani, Mondadori Ed.)



La poesia del mese


Sole di Giugno


Giugno! Un bel sole rotondo
promessa del pane d'oro
splende sul nostro lavoro,
la festa alla gente del mondo.
Colma la casa di tutti,
carità buona e fiorita,
porta sapore ai frutti,
l'ombra di là dalla vita.
Porta letizia ai bambini,
provvidenze alle bicocche,
  i calabroni ai biancospini, 
canti alle cune e alle rocce.
Porta miele agli alveari
incendia l'aureola dei santi,
beve nei fiumi e nei mari
con avide lingue fiammanti.
E muore ogni sera tra i monti,
felice del bene compiuto.
La terra gli scaglia un saluto
dall'arco degli orizzonti.

Renzo Pezzani




Il proverbio del mese


Giugno: chi aara de matina a seera prest el se dispera. Chi ara il terreno di mattino  presto, a sera si dispera. Perchè i solchi così fatti non permetteranno il defluire delle acque.



La ricetta del mese


Plum Cake Speedy







Ingredienti: 250 g di farina 00, 150 g di burro, 3 uova, 150g di zucchero, 100 g di uvetta, 1 bustina di pane degli angeli, 2 cucchiai di brandy.


Ammorbidire il burro, frullarlo con i tuorli d'uovo, lo zucchero, il liquore.
In una terrina setacciate due volte la farina con il lievito. mescolate il composto del frullatore alla farina. Da ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, le uvette.

Ungete una forma rettangolare di plumcake, sploveratela di finissimo pan grattato. Infornate per circa 1 ora e un quarto a 120 - 140°. Decorate con ciliegine, noci e mandorle.  (da La Buona Tavola)



Il colore del segno zodiacale del cancro: giallo oro


E' il colore del grano ormai maturo simbolo del sole a sua volta immagine del divino. Nella mitologia greca Zeus si trasforma in pioggia d'oro, mentre dei e dee avevano ricci d'oro e capelli biondi. Nelle icone cristiane il color oro rappresenta il divino.

C'è anche un colore giallo non più dorato, simbolo del maligno e per derivazione orgoglio, presunzione, invidia e adulterio.  

 
 




 

 

2 commenti:

  1. Grazie, cara Etta, per le tue interessanti informazioni. Sono del Cancro (nata a Luglio) e mi piace il colore giallo. Mi viene voglia di fare il tuo plum cake anche se non dovrei mangiarlo. Ciao.
    paola

    RispondiElimina
  2. ciao Paola! Abbiamo lo stesso segno zodiacale, io sono nata il 20 luglio. Quanto al plum cake è buono adatto soprattutto per colazione e merenda.

    Buon Fine Settimana! Etta

    RispondiElimina