lunedì 20 maggio 2013

Lunario mese di Maggio


Santi e Ricorrenze



20/5



San Bernardino da Siena Sacerdote



dal sito Santi e Beati



Patronato: pubblicitari
Etimologia: ardito come orso, dal tedesco
Emblema: IHS - Monogramma di Cristo



Nato a Massa Marittima (GR) l'8 settembre 1380 dalla nobile famiglia senese degli Albizzeschi, rimasto orfano in giovane età viene allevato da due zie a Siena.

A 22 anni vestì l'abito francescano e divenne sacerdote dell'ordine dei Minori, andando di città in città a predicare ed evangelizzare le folle diffondendo la devozione per il Santo Nome di Gesù.

Per ascoltare le sue efficaci prediche, il cui testo è giunto fino a noi, grazie a un metodo di scrittura veloce di un discepolo, si radunavano folle immense nelle piazze dato che le chiese non potevano contenere un tal numero di fedeli.

La morte lo colse il 20 maggio 1444 a l'Aquila dove era appena giunto per continuare la sua instancabile opera di predicatore.



 dal web




Sulla facciata del Palazzo Pubblico di Siena in Piazza del Campo, collocato nel 1425, spicca il trigramma del nome di Gesù su disco di rame a ricordare che in quella piazza vi predicò San Bernardino.

Egli infatti aveva disegnato il simbolo e per questo è considerato il patrono dei pubblicitari, che appariva sulle tavolette di legno con cui benediceva i fedeli alla fine dei suoi sermoni. Il trigramma ebbe tanto successo, si diffuse in tutta Europa e più tardi fu fatto proprio dai Gesuiti.



 

Nessun commento:

Posta un commento