giovedì 16 maggio 2013

Lunario mese di Maggio

Santi e Ricorrenze



17/5



S. Pasquale Baylon Religioso Francescano






dal sito Santi e Beati


Patronato: i Congressi Eucaristici per volontà di Leone XIII

Etimologia: Pasquale in onore della festa di Pasqua


Nato a Torre Hermosa (Aragona)  il 16 maggio 1540, giorno di Pentecoste, da un'umile famiglia, fin da piccolo fu avviato al pascolo delle greggi.
All'età di 18 anni chiede di essere ammesso nel convento dei francescani ma ne ha un rifiuto forse per la sua giovane età. Non si perse d'animo e dopo due anni venne ammesso e fece la sua professione religiosa senza tuttavia diventare sacerdote perché nella sua umiltà non se ne sentiva degno.

Nel 1576 fu inviato in una pericolosa, a causa dei calvinisti, missione a Parigi che riuscì a portare a compimento proficuamente.
Tutta la sua vita fu dedita all'adorazione del mistero dell'Eucarestia tanto da procurargli la definizione di "Serafino dell'Eucarestia".

Morì a Villa Real il 17 maggio 1592, nel giorno di Pentecoste, così come era avvenuto per la nascita. E Pasquale fu davvero ispirato dallo Spirito Santo in tutta la sua vita.

Il 16 ottobre 1690 fu proclamato Santo da Papa Alessandro VIII; il 28 novembre 1897 Papa Leone XIII lo proclamò patrono dei Congressi Eucaristici.
Particolarmente venerato a Napoli, a causa della denominazione spagnola, è protettore di cuochi e pasticceri ed è considerato l'inventore dello zabaione; patrono delle nubili in cerca di marito e in generale delle donne per il detto: "San Pasquale Baylonne protettore delle donne".







2 commenti:

  1. "San Pasquale di Baylonne protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco, rosso e colorito, come te, tale e quale, o glorioso san Pasquale!" recita l'invocazione! ◕‿◕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo conoscevo proprio il seguito! Ciao Lella buona settimana

      Elimina