venerdì 29 marzo 2013

Lunario mese di Marzo

Santi e Ricorrenze

28/3


S. Cono di Naso Monaco Basiliano



dal sito Santi e Beati




 
Patronato: San Cono (Ct), malattie del naso e delle orecchie

 
Cono o Conone nasce a Naso in provincia di Messina attorno al  1139 dal conte normanno Anselmo, governatore della città al tempo di Ruggero II, re di Sicilia.

Fin da ragazzo abbandona gli agi dei genitori per ritirarsi nel convento di S. Basilio. Ordinato sacerdote col permesso dei superiori si ritira in una grotta detta Rocca d'Almo.

Ben presto la fama di santità si diffuse oltre i confini di Naso e richiamato al monastero fu eletto Abate. Di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa e a seguito della morte dei ricchi genitori, elargì tutto il suo patrimonio ai poveri e si ritirò nella grotta di S. Michele.

Gli abitanti di Naso colpiti da un'epidemia si rivolsero a S. Cono che li liberò dalla malattia. Del miracolo vi è traccia nello stemma della città.

Morì a 97 anni il 28 marzo 1236, giorno del  venerdì santo; fu canonizzato nel 1630. Urbano VIII ne confermò il culto.

Oltre che il 28 marzo il santo viene festeggiato anche il 3 giugno e il primo settembre, in questa ultima data si tengono i festeggiamenti più solenni quando il busto del santo viene montato su una pesante macchina e portato in processione per il paese.

La raffigurazione del viso con occhi grandi, naso aquilino, labbra carnose, appare sgradevole al punto da far originare il detto: "avi 'a facci 'i san Conu" indicato come termine di paragone per la bruttezza.

Dalla leggenda secondo la quale avrebbe protetto il paese da un'incursione, con una palizzata di ferro incandescente gli discende il patronato su naso ed orecchi, da qui l'emblema con un naso tra 2 orecchie, interpretato dai devoti come raccomandazione ad "aver buon naso, ascoltare assai e parlare poco".






Nessun commento:

Posta un commento