giovedì 7 aprile 2016

Pasqua in tour

2° giorno
venerdì 25/3/2016


Visita nella mattinata ai borghi interni di Montona e Grisignana




Montona (Motovun) è un borgo circondato da mura medievali ben conservate adagiato su di un colle che domina il corso del fiume Quieto (Mirna). Nei pressi di Montona si estendono i vigneti dai quali si ottengono ottimi vini come il terrano e la malvasia; nei boschi circostanti si trovano i tartufi dalle proprietà afrodisiache.  















"Su una collina poco distante dal bosco di Motovun (Montona) nell’Istria nord-occidentale, sopra la valle del fiume Mirna (Quieto), a 15 chilometri dal mare, è situata la cittadina medievale di Grožnjan (Grisignana). La città, circondata da uliveti e da vigneti, è orgogliosa del suo ricco patrimonio storico-culturale, della bellezza naturale dell’ambiente, e tutto ciò è anche nobilitato dall'arte.

Dall’alto delle mura della città di Grožnjan si può stendere lo sguardo da Ćićarije a Motovun, fino alla foce del fiume Mirna e il Novigrad d'Istria (Cittanova). Grožnjan vanta un centro medievale ben conservato con le strette e incantevoli stradine lastricate di pietra. La città oggi conta circa un centinaio di abitanti e una quarantina di gallerie. Le lingue ufficiali sono due: il croato e l’italiano.
A Grožnjan si trova Centro internazionale di cultura della Gioventù musicale croata di Groznjan che con le sue attività contribuisce alla fama di questa cittadina storica. Questo centro, fondato nel 1969 organizza gli incontri musicali per i giovani di tutto il mondo. Il concetto di campo musicale estivo è stato ideato da Jeunesses Musicales International (JMI), la più importante organizzazione culturale della gioventu nell’ambito della musica"










 

Nessun commento:

Posta un commento