domenica 26 ottobre 2014

il nuovo "profilo" di Milano



Ieri sono stata a Milano per una visita guidata denominata "Trekking urbano". Punto di partenza la stazione centrale, la meta: i nuovi insediamenti di Porta Nuova e Isola. Abbiamo avuto modo, con la guida dello storico dell'arte Daniele Galli di osservare le linee evolutive dei grattacieli milanesi dai prototipi innovativi degli anni '50, come la torre Breda, la torre Galfa e il grattacielo Pirelli fino a quelli di ultima generazione come palazzo Lombardia, il Bosco Verticale, unico al mondo e la torre Unicredit che si è classificato tra i 10 grattacieli più belli del mondo per l'anno 2013.

L'itinerario di visita si è concluso in piazza XXV Aprile proprio di fronte a Eataly, che occupa gli spazi del teatro Smeraldo; la vista all'interno così affollato di gente che comprava vivande o pranzava ai tavolini mi ha un po' immalinconito; che triste fine per il teatro, sventrato per dar spazio ad una grande abbuffata...

Ecco una serie di immagini scattate da me per illustrare la trasferta milanese.




















3 commenti:

  1. Ciao, Etta! Un abbraccio...
    Sai che non ho ancora avuto modo di vedere questa nuova zona della mia città natale?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero interessante! Ciao e un abbraccio anche da parte mia e se vieni a Milano avvertimi. Etta

      Elimina
  2. Una testimonianza urbana davvero incantevole. Anche tra le opere dell'uomo, come in quelle della natura, la bellezza alberga.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina