domenica 16 marzo 2014

Turisti a Tavola: il Ponente Ligure

Turisti a Tavola


Si è svolta qualche tempo fa la 16^ serata del percorso turistico gastronomico ideato dal Consolato Touring di Cremona dedicato alla conoscenza delle regioni italiane e alle eccellenze del territorio. La serata ha avuto come tema Il Ponente Ligure ed in particolare tre "chicche" suggerite dal Console di Genova: Toirano con le grotte, il Museo Etnografico ed il Borgo Medievale; La Baita, azienda agricola e agriturismo nelle vicinanze di Borghetto d'Arroscia e del parco Naturale regionale del Monte Beigua ed infine Sassello famoso per l'amaretto.










 Il menù della serata comprendeva antipasti tipici come la farinata e le olive taggiasche, la frittata coi bianchetti e i crostini con patè di olive.





nella foto in alto anche ottimo pesce azzurro fritto in pastella


Per primo trofie al pesto, un classico della cucina ligure, per secondo stoccafisso in umido alla ligure e carciofi di Albenga



 

Il dessert; amaretto di Sassello, crema di semolino fritta e arance al Pigato.



  


Il Vermentino e il Pigato hanno abbondantemente accompagnato i piatti gustati.

Infine ogni volta vengono enumerati i punti di contatto storici e artistici che legano la località considerata con Cremona. Ne vengono tra i tanti ricordati quattro:

la via Postumia costruita nel 148 a. C. per esigenze militari,collegava Genova con Aquileia e attraversava Cremona lungo il decumano massimo.
Uberto Pallavicino (1197 - 1269) signore di Cremona, stringeva importanti contratti commerciali con Genova, Venezia e Montpellier
Leonida Bissolati (1857 - 1920) promotore dei primi scioperi nel cremonese, partecipò a Genova alla fondazione del Partito Socialista Italiano e diresse il quotidiano l'Avanti.
Sofonisba Anguissola (1530 - 1625) pittrice cremonese sposò in seconde nozze il capitano Orazio Lomellini e visse a Genova per oltre 30 anni. 

 

Nessun commento:

Posta un commento