martedì 1 ottobre 2013

Lunario mese di Ottobre


Ottobre





Beata Vergine Lauretana e S. Genesio (Borgo Loreto) dal web




Il numero del mese: il dieci


Il dieci è il massimo dei voti ottenibili a scuola e infatti è il numero perfetto per eccellenza essendo pari alla somma dei primi quattro numeri (1+2+3+4).

E' il numero che dà la conoscenza di sé stessi e del mondo, sia terrestre, sia divino. le dieci generazioni fino a Noè attestano la perfezione del ciclo dei dieci, numero che è all'origine del sistema decimale.




Santi e Ricorrenze



7/10 B.Vergine del Rosario - nasce la Repubblica della Germania Est (1949)
13/10 Rita Levi Montalcini premio Nobel per la medicina (1986)
22/10 Beato Giovanni Paolo II - il Veneto viene ufficialmente consegnato all'Italia (1866)
26/10 S. Alfredo Re - incontro a Teano fra il re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi (1860)
31/10 nasce lo scrittore Edmondo de Amicis (1846)





Poesia del mese


Prima di tutto l'uomo



Non vivere su questa terra come un estraneo o un turista della natura.
vivi in questo modo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all'uomo.
Senti la tristezza del ramo che secca, dell'astro che si spegne, dell'animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell'uomo.
Ti diano gioia tutti i beni della terra: l'ombra e la luce ti diano gioia, le quattro stagioni ti diano gioia, ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l'uomo.


Nazim Hikmet - ultima lettera al figlio




Proverbio del mese



Ottobre: ghé'è maai en trist tereen per chi sa cultivaal been. Non c'è mai un tristo terreno per chi sa coltivarlo bene. Il bravo agricoltore mostrerà la sua abilità anche con un terreno ingrato e saprà trarne abbondanti frutti.




La ricetta del mese






Crema di zucca



 
Ingredienti: dosi per 4 persone:

zucca gialla, già pulita e privata della scorza. circa 1 kg - cipolla g. 400 - parmigiano grattugiato g 40 - brodo (anche di dado) - burro 40 g - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe



dal pezzo di zucca togliete una fettina; ritagliatela in 24 triangolini che farete lessare, scolandoli leggermente al dente (servono per guarnire). Riducete in dadolata il resto della zucca. Affettate a velo la cipolla e fatela appassire in una cucchiaiata d'olio e g 25 di burro. Unite la dadolata di zucca, fate appassire poi coprite con brodo caldo. Salate, pepate, profumate con una grattatina di noce moscata, incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per circa 25', quindi frullate con una noce di burro. Distribuite la crema ottenuta tra 4 ciotoline, completatela con i triangolini di zucca, abbondante parmigiano e fiocchetti di burro. Passate le ciotoline al grill solo per gratinare. Servite subit
o.


Il colore dello Scorpione: il marrone.


 E' il colore della terra appena arata e seminata e della castagna. Formato dal rosso e dal nero, è molto diffuso in natura: il tronco degli alberi e il legname che se ne ricava.

Evoca sensazioni di tranquillità e di quiete e per questo motivo è adottato tradizionalmentenell'arredamento delle case.

Ciononostante nel medioevo era ritenuto inadatto all'abbigliamento in quanto erano preferiti i colori vivaci e per questo venne utilizzato come segno di semplicità evangelica da alcuni ordini mendicanti come i cappuccini.

Oggi è segno di sobria eleganza anche se dalla parola marrone sono derivate delle locuzioni con significato negativo. (marronare = dire spropositi). (Rif. A. Cattabiani - Lunario - Mondadori Ed.)




2 commenti:

  1. Sempre belli i tuoi lunari, Etta! ed interessanti!
    Ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lella e scusa il ritardo con cui rispondo. Bacioni Etta

      Elimina